Camilla Lombardi presenta:
"La Ciociara" di Alberto Moravia


Alberto Moravia
Alberto Moravia è stato uno scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, reporter di viaggio e critico cinematografico italiano. Considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi dell'alienazione sociale e dell'esistenzialismo moderno. 

"La Ciociara"
Lo scrittore esordì pubblicando il romanzo “La Ciociara” nel 1957. L’opera nasce dall’esperienza che Moravia ha maturato durante il periodo trascorso presso una famiglia di pastori nel territorio di Fondi (la Ciociaria). La storia narra la vicenda di Cesira e sua figlia Rosetta che lottano per sopravvivere a Roma, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma, quando l’esercito tedesco si prepara a entrare a Roma, le due donne decidono di fuggire per tornare nella natale Ciociaria. Per nove mesi sopportano la fame, il freddo e la sporcizia mentre attendono l'arrivo delle forze alleate. Ma la liberazione porta un'inaspettata tragedia. Sulla strada di casa, le due donne vengono attaccate e Rosetta viene brutalmente violentata da un gruppo di soldati. Questo atto di violenza sconvolgerà la vita di entrambe modificando, anche se non inesorabilmente, la loro personalità e il loro equilibrio.
Il romanzo è caratterizzato dall’uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata. Si tratta di un’opera in grado di far riflettere su un tema complesso come la vita delle persone comuni durante la guerra, facendo emozionare il lettore che non può non empatizzare con le due protagoniste.