Margherita Lorusso e Mariasole Magani presentano:
"Cronache di poveri amanti" e "Metello" di Vasco Pratolini


Vasco Pratolini
Vasco Pratolini nasce nel 1913 a Firenze e muore nel 1991 a Roma. La sua vita è sempre stata caratterizzata dalla passione per la letteratura e dalla politica, infatti fece parte della Resistenza. Le sue opere più importanti sono "Cronache di poveri amanti", "Metello" (entrambi oggetto del nostro studio) e "Cronaca familiare". 

"Cronache di poveri amanti"
Romanzo pubblicato nel 1946; i suoi protagonisti sono gli abitanti di Via del Corno che esiste realmente e si trova dietro a Palazzo Vecchio. Gli abitanti sono persone povere e laboriose che cercano di sottrarsi alla minaccia del fascismo il quale, durante il romanzo, provoca diverse vittime.

"Metello"
Pubblicato nel 1955, è il primo romanzo della trilogia "una storia italiana". Tratta le vicende dell'omonimo protagonista, sin dalla tenera età, affrontando la sfera sentimentale, sia per quanto riguarda gli affetti che per quanti riguarda gli amori, l'ambito lavorativo e l'ambito politico. Metello infatti molto presto trova lavoro nel campo dell'edilizia arrivando velocemente alla posizione di primo muratore e contemporaneamente sviluppa un'identità politica che si riconosce nel socialismo.