Elisa Stella presenta:
"La malora" di Giuseppe Fenoglio


Giuseppe Fenoglio 
Nasce ad Alba nel 1922 e muore a Torino nel 1963.
La guerra partigiana fu l'esperienza fondamentale della sua vita, nucleo tematico della maggior parte della sua produzione letteraria. Alla sua carriera di impiegato si affianca la passione per la letteratura, che fu la vera ragione della sua esistenza.
Lo stile di Fenoglio si basa su una narrazione diretta, aderente alla realtà e priva di ogni retorica. In esso coesistono termini colti e ricercati con strutture complesse, che si alternano alla "parlata ambientale", ovvero il dialetto.
Il suo duro lavoro di scrittore si può comprendere bene dalle sue parole: "Scrivo per un'infinità di motivi. Per vocazione, anche per continuare un rapporto che un avvenimento e le convenzioni della vita hanno reso altrimenti impossibile, anche per giustificare i miei sedici anni di studi non coronati da laurea, anche per spirito agonistico, anche per restituirmi sensazioni passate; per un'infinità di ragioni, insomma. Non certo per divertimento. Ci faccio una fatica nera. La più facile delle mie pagine 'esce' spensierata da una decina di penosi rifacimenti".